Che cos'è la ginecomastia?
La ginecomastia è uno sviluppo o un ingrossamento abnorme del seno negli uomini e si può verificare a qualsiasi età. Può essere la conseguenza di alterazioni ormonali, fattori ereditari, obesità, o dell'utilizzo di determinati farmaci. La ginecomastia può causare disagio emotivo, pregiudicando l'autostima. Alcuni uomini possono persino evitare certe attività fisiche e situazioni di intimità per celare la loro condizione.
Le caratteristiche della ginecomastia sono:
Che cos'è la mastoplastica riduttiva maschile?
L'intervento di chirurgia plastica per la correzione della ginecomastia si chiama tecnicamente mastoplastica riduttiva. La procedura riduce le dimensioni delle mammelle, appiattendo e migliorando i contorni del seno. Nei casi di ginecomastia grave, il peso del tessuto mammario in eccesso può causare il cedimento del seno estendendo l'areola (la cute scura che circonda il capezzolo). In questi casi, è possibile migliorare chirurgicamente la posizione e le dimensioni dell'areola e ridurre l'eccesso di cute.
Per chi è adatta la procedura?
Gli adolescenti possono trarre beneficio dell'intervento, ma possono essere necessarie successive procedure se lo sviluppo del seno progredisce.
La correzione chirurgica della ginecomastia è maggiormente indicata per: