American Society of Plastic Surgeons
For Medical Professionals
 

Bellezza per tutta la vita: migliora il tuo aspetto con l'aumento dei tessuti molli

I segni visibili di invecchiamento del viso si manifestano con il passare del tempo a causa dell'esposizione ai raggi del sole e per motivi legati all'ereditarietà e allo stile di vita. Uno dei primi segni di invecchiamento è la perdita della pienezza del viso e la comparsa delle rughe. L'ammorbidimento di queste linee del viso e il ripristino del volume e della pienezza del volto può essere spesso ottenuto senza ricorrere alla chirurgia mediante riempitivi iniettabili.

Se si desidera ripristinare i contorni del viso, o ridurre le linee e le pieghe, la terapia a base di iniezioni di riempitivi (filler) dermici per tessuti molli può essere la scelta giusta. I riempitivi iniettabili possono:

  • Dare maggior volume a labbra sottili
  • Migliorare i contorni del viso
  • Attenuare le rughe e le pieghe del viso
  • Migliorare l'aspetto di cicatrici rientranti

Cosa non corregge:

L'aumento dei tessuti molli non arresta il processo di invecchiamento. Se desidera modificare gli elementi del volto, la soluzione può essere un intervento chirurgico come la ritidoplastica, il lifting delle sopracciglia o degli occhi. I trattamenti di ringiovanimento non chirurgici, come i filler iniettabili, non sono in grado di ottenere gli stessi risultati, ma possono ritardare il momento in cui la ritidoplastica diventa la tecnica più indicata.

Per chi è adatta la procedura?

Pur non essendo complicato come la maggior parte degli interventi di chirurgia cosmetica, l'aumento dei tessuti molli è pur sempre una procedura clinica che si deve eseguire per sé stesse e non per soddisfare i desideri di un'altra persona o per cercare di ottenere un'immagine idealizzata. I filler per tessuti sono indicati se:

  • Si è in buona salute
  • Non si fuma
  • Si hanno una visione positiva e obiettivi specifici ma realistici in mente per migliorare il proprio aspetto
Logo

Patient Care Center