Nozioni importanti sulla sicurezza e sui rischi dei filler
La decisione di sottoporsi a un intervento di aumento dei tessuti molli è estremamente personale, e ogni persona deve decidere se i benefici corrispondono agli obiettivi e se i rischi e le potenziali complicazioni sono accettabili. Il chirurgo plastico e/o l'equipe medica spiegheranno nei dettagli i rischi associati all'intervento. La paziente deve firmare un modulo di consenso per garantire di aver pienamente compreso la procedura cui si sottoporrà, nonché gli eventuali rischi e le possibili complicazioni.
Le complicazioni in seguito all'uso di filler sono rare.
I rischi variano in base al tipo di filler specifico e alla sua permanenza relativa nel derma e comprendono:
- I riempitivi ottenuti da fonti non umane possono richiedere un test allergologico preventivo
- Infezione in corrispondenza del punto in cui si pratica l'iniezione
- I riempitivi non completamente liquidi che contengono sostanze granulari microscopiche comportano il rischio di "formazione di aggregati" a seguito di movimenti della faccia e del normale invecchiamento. Con il passare del tempo, questi possono provocare la formazione di piccole masse o noduli che possono richiedere trattamento chirurgico.
- Eruzioni cutanee simili all'acne
- Gli anticorpi anti-materiale riempitivo possono ridurre l'efficacia delle iniezioni future
- Asimmetria
- Sanguinamento, lividi e gonfiore
- Il materiale riempitivo può migrare dal punto di partenza e produrre paralisi temporanea di altri gruppi muscolari o altri effetti indesiderati
- Possibile necrosi della pelle (necrosi cutanea)
- Rash cutaneo, prurito e gonfiore
- Arrossamento cutaneo
- Sensibilità cutanea
- Correzione insufficiente o eccessiva delle rughe
È importante scegliere un professionista esperto.
Sebbene si tratti di una procedura veloce eseguita a livello ambulatoriale, che consente un netto miglioramento della pienezza del viso conferendo un aspetto più giovanile, un uso sicuro ed efficace dei filler richiedere un medico specializzato in tali procedure con una conoscenza approfondita dell'anatomia del volto in grado di consigliare e iniettare il prodotto meglio indicato. Quando si sceglie un chirurgo plastico per il trattamento del viso mediante iniezioni di filler significa che il trattamento sarà eseguito da una persona non solo esperta nella terapia iniettiva, ma in tutti i tipi di interventi di ringiovanimento facciale chirurgici e non chirurgici..
Ricordarsi di fare domande:
è molto importante rivolgere domande sulla procedura di riempimento dei tessuti al chirurgo plastico.
È normale provare una certa ansia, sia che si tratti dell'eccitazione per il risultato finale o di stress prima dell'intervento.
Non esitare a parlare di queste emozioni con il chirurgo plastico.